Studio di Architettura André Bonfanti

Form Follow Science - Urbanistica | Architettura | Design | Real Estate - pubblicazione online non periodica
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ISSN 2499-8524

Tariffe professionali

La tariffa professionale applicata dallo Studio è calcolata come indicato di seguito:

tariffa professionale = [50,00 euro/ora x ore incarico] + spese

Ore incarico

Data la presenza di molte variabili non è possibile indicare la casistica completa delle prestazioni con le relative ore. A titolo di esempio e non esaustivamente in tabella sono indicate alcune tipologie di prestazioni e il totale delle ore mediamente impiegate. Con "ore incarico" si intende il monteore totale dedicato all'incarico da tutte le figure dello Studio, già compensato rispetto alle competenze, all'esperienza e ai ruoli.

N. Prestazione Descrizione ORE incarico
       
1 Tariffa minima Consulenza minima fatturata, compreso eventuale sopralluogo presso la sede del Committente o presso l'immobile oggetto di consulenza. 2 ore
2 Progettazione residenziale 500 mq Nuova costruzione di immobile residenziale di 500 mq (250 mq per piano): project management, gestione rapporti civilistici e amministrativi, rilievi topografici, analisi urbanistiche, progettazione integrata preliminare e definitiva, progettazione esecutiva e dettagli costruttivi, coordinamento discipline specialistiche (queste da quantificare a parte), capitolati e contratti, gestione appalto, pratiche edilizie, direzione lavori e collaudi. 1200-1500 ore
3 Retail design commerciale 400 mq Ristrutturazione interna totale di unità immobiliare commerciale di 400 mq con alto livello di finiture e arredi su misura: project management, gestione rapporti civilistici e amministrativi, rilievi, concept e rendering 3D, progettazione integrata preliminare e definitiva architettonica, progettazione esecutiva architettonica e di arredo, coordinamento discipline specialistiche (queste da quantificare a parte), capitolati e contratti, gestione appalti edili e arredo, pratiche edilizie e catastali, direzione lavori, direzione artistica e collaudi. 700-900 ore
4 Interior design uffici 300-400 mq Ristrutturazione interna totale di unità immobiliare a destinazione uffici di 300-400 mq: gestione rapporti civilistici e amministrativi, rilievi, progettazione integrata preliminare e definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento discipline specialistiche (queste da quantificare a parte), capitolati e contratti, gestione appalto, pratiche edilizie e catastali, direzione lavori e collaudi.   200-400 ore
5 Progettazione residenziale 70-100 mq Ristrutturazione interna totale di unità immobiliare a destinazione residenziale di 70-100 mq: gestione rapporti civilistici e amministrativi, rilievi, progettazione preliminare ed esecutiva, coordinamento discipline specialistiche (queste da quantificare a parte), gestione appalto, direzione lavori e collaudo. Escluso pratiche edilizie e catastali. 100-200 ore
6 Studio di fattibilità 1.000 mq Studio di fattibilità per ristrutturazione di immobile di 1.000 mq con previsione di cambio di destinazione d'uso, compreso accertamenti e visure urbanistiche e catastali, rilievi geometrici, progetto preliminare e relazione tecnica. 50-100 ore
7 Studio di fattibilità (fino a 300 mq) Studio di fattibilità per recupero di immobile fino a 300 mq (mediante cambio di destinazione d'uso o recupero di volumetria), compreso accertamenti e visure urbanistiche e catastali, rilievi geometrici, progetto preliminare e Quadro Economico preliminare. Esclusi computi metrici, capitolati e preventivi di impresa. 20-40 ore
8 Sviluppo istruttoria amministrativa (fino a 200 mq) Sviluppo pratica edilizia CILA per ristrutturazione interna di singola unità immobiliare fino a 200 mq: rilievi, verifiche normative, sviluppo documentazione amministrativa e tecnica, coordinamento pratiche discipline specialistiche (queste da quantificare a parte), protocollo. Esclusa pratica di aggiornamento catastale. 20-40 ore
10 Sviluppo istruttoria catastale (fino a 200 mq) Sviluppo pratica catastale per semplice ristrutturazione interna di unità immobiliare fino a 200 mq: tempo per visure, rilievi geometrici presso immobile, sviluppo documentazione catastale, protocollo. 10-20 ore
11 Studio di fattibilità normativo e quadro economico (fino a 500 mq) Incontro con sopralluogo presso l'immobile, analisi di fattibilità normativa (escluso progetto) e redazione Quadro Economico dei costi tecnici ed edilizi (stima ipotizzata) e relazione sintetica per punti, per immobili fino a 500 mq. Lo studio di fattibilità non prevede accertamenti presso enti pubblici, visure o simili. 8-12 ore
12 Parere preliminare fattibilità ( fino a 500 mq) Incontro con eventuale sopralluogo presso l'immobile e parere di massima espresso in forma verbale o scritta (breve relazione sintetica per punti, non relazione estesa), con indicazione parametrica o a corpo dei costi di investimento (stima parametrica al mq o a corpo, non Quadro Economico), per immobili fino a 500 mq. Il parere non equivale ad una relazione asseverata o ad una perizia. Il parere non prevede accertamenti presso enti pubblici, visure o simili. 6-10 ore

Spese

Allo Studio dovranno essere rimborsate le spese per:

  • spese e tasse di bollo, di registro, di diritti di uffici pubblici o privati, ed ogni altra imposta che, per legge, dovesse gravare a carico del Committente nelle misure legislativamente determinate;
  • spese per visure e ispezioni presso uffici, visure e ispezioni digitali, rilascio di copie semplici, copie conformi e in bollo, e simili;
  • spese postali;
  • spese vive per trasferte e spostamenti fuori dal Comune di Milano (carburante, biglietti per mezzi di trasporto pubblici o privati, pedaggi stradali o di confine, eventuali spese per vitto e alloggio per incarichi di più giorni fuori dal Comune di residenza del Professionista e del personale di aiuto);
  • spese di scritturazione, di traduzione di relazione o di diciture in lingue estere su disegni;
  • prove di laboratorio sui materiali;
  • spese per copie di documenti oltre le copie minime richieste dagli enti pubblici; per copie oltre quelle minime previste nelle offerte scritte; per copie extra richieste da imprese, da fornitori, da consulenti o dal Committente, in aggiunta a quelle già consegnate agli stessi;
  • spese per provini fotografici, prove stampa tipografiche, stampa digitale;
  • spese anticipate dallo Studio e che per loro natura o per legge sarebbero di competenza del Committente.

Esempio di calcolo

Il Committente richiede un insieme di prestazioni per le quali lo Studio stima in offerta un impegno totale di 200 ore. Al termine delle prestazioni lo Studio riesce a completare l'incarico in 180 ore. Le spese ad incarico terminato sono pari a 800,00 euro. La tariffa professionale a consuntive è quindi pari a:

tariffa professionale = (50 euro/ora x 180 ore) + 800,00 euro = 9.800,00 euro

Questo esempio, per semplicità di esposizione, non è suddiviso in acconti e saldi successivi, i quali dovranno essere liquidati con le modalità indicate nelle Condizioni generali di contratto sotto indicate.

Condizioni generali di contratto

In calce alla pagina sono allegate le Condizioni generali di contratto, riportanti le condizioni e modalità di pagamento, le modalità di svolgimento dell'incarico, la disciplina dei ritardi di pagamento e del recesso, ed altre condizioni che regolano il rapporto tra Committente e Professionista. Tale documento sarà allegato alle offerte e sarà sottoscritto insieme alle stesse.

AllegatoDimensione
PDF icon Condizioni generali di contratto71.05 KB
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Contatti

Studio di Architettura André Bonfanti

mail: info@andrebonfanti.it
PEC: bonfanti.11919@oamilano.it
(contatto telefonico su richiesta)

Domicilio legale
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20157 - Milano (MI) - Italia

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